Ricevi un articolo ogni venerdì
-
CONTRO L’ECONOMIA DI GUERRA, CONTRO LA GUERRA IMPERIALISTA. PER L’ALTERNATIVA PROLETARIA E RIVOLUZIONARIA AL CAPITALISMO
Documento per lo sciopero generale di parte del sindacalismo di base del 20 ottobre 2023 COMPAGNI, i tempi della crisi capitalistica segnano sempre più i passaggi di maturazione della guerra imperialista. Crisi e guerra definiscono la condizione con cui si confrontano oggi miliardi di proletari. A quasi due anni dallo scoppio della guerra imperialista in…
-
L’improvviso aggravarsi della crisi in Medio Oriente segna un nuovo passo avanti verso la guerra contro i prolet del mondo arabo e obbliga le forze militanti d’occidente a una visione chiara di quanto sta accadendo.
In Palestina/Israele è guerra. Nella mattina del 7 ottobre Hamas ha lanciato un attacco a sorpresa “su larga scala” (sempre ridotta rispetto alle rappresaglie israeliane) con migliaia di razzi, incursioni in territorio israeliano e sequestro di decine di ostaggi. È la risposta ai continui attacchi da parte dello Stato di Israele contro la comunità palestinese…
-
Monnezza capitalista
Spazzatura, ridefinizione del tessuto urbano, sfruttamento e controllo sociale. Un’introduzione L’“estate romana”, lungi ormai dall’essere la spendibile kermesse dei tempi andati, in tempi più recenti ha finito per condensare in forma esasperata i tanti problemi legati alla gestione capitalista di una metropoli come Roma e alle sue ricadute sui quartieri prolet e sulla vita delle…
-

La rivolta delle banlieues, un’intervista ad Atanasio Bugliari Goggia.
Di seguito pubblichiamo la nostra intervista ad Atanasio Bugliari Goggia, autore di: Rosso banlieue. Etnografia della nuova composizione di classe nelle periferie francesi, ombre corte, 2022 e di: La santa canaglia. Etnografia di militanti politici di banlieue, ombre corte, 2023. Si tratta di un’intervista che a nostro avviso assume il carattere di un contributo importante…
-
La rivolta delle banlieue: è il tempo del crudo scontro di classe
1. La “rivolta” francese, al di la del suo significato particolare, svela la reale natura del capitalismo e delle sue leggi, polarizza interessi di classe contrapposti, e indica i problemi che si trova ad affrontare tutto il movimento di classe. La rivolta dei giovani delle banlieue mette in scena, in Francia, il terzo tempo dello scontro…
